Elizabeth George


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:47 am    Oggetto: Elizabeth George   

Su un sito dove è possibile consultare la versione virtuale delle librerie degli utenti iscritti ho scoperto Elizabeth George. Incuriosita da alcuni commenti sul suo romanzo d'esordio "E liberaci dal padre" sono andata in libreria e approfittando degli sconti TEA l'ho preso.
Devo dire che sono rimasta davvero entusiasta: la George è una specie di Agatha Christie catapultata nel 2000.
Protagonisti del libro sono Sir Lynley, ispettore di Scotland Yard, e il sergente Barbara Havers, donna intelligente ma dal pessimo carattere.
mi è piaciuto talmente tanto che ho preso il secondo e il terzo volume della serie.
E io?
Io uccido!
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2007 9:11 am    Oggetto:   

Brava vero?Anche a me piace moltissimo quel libro... un esordio con il botto, direi.

PS: MagicamenteMe, avresti potuto continuare la disccussione su E.G. aperta da me qualche tempo fa... sempre nella sezione libri. Quasi quasi chiederei ai moderatori di unire questi due post in coda a quelli già aperti, in modo da non avere due discussioni uguali.
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 1:05 pm    Oggetto:   

jakken ha scritto:
Brava vero?Anche a me piace moltissimo quel libro... un esordio con il botto, direi.

PS: MagicamenteMe, avresti potuto continuare la disccussione su E.G. aperta da me qualche tempo fa... sempre nella sezione libri. Quasi quasi chiederei ai moderatori di unire questi due post in coda a quelli già aperti, in modo da non avere due discussioni uguali.

Scusa. Errore mio, non mi ero accorta che ci fosse già una discussione.
E io?
Io uccido!
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 6:41 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
jakken ha scritto:
Brava vero?Anche a me piace moltissimo quel libro... un esordio con il botto, direi.

PS: MagicamenteMe, avresti potuto continuare la disccussione su E.G. aperta da me qualche tempo fa... sempre nella sezione libri. Quasi quasi chiederei ai moderatori di unire questi due post in coda a quelli già aperti, in modo da non avere due discussioni uguali.

Scusa. Errore mio, non mi ero accorta che ci fosse già una discussione.


Figurati, nessun problema. E' solo per non creare discussioni doppie. Wink
Vagrant
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:49 pm    Oggetto:   

Lo sapete che in realtà in ordine cronologico delle storie raccontate il primo è IL LUNGO RITORNO ??

Solo che l'editore lo considerò fiacco e lo fece uscire solo dopo il successo di E LIBERACI DAL PADRE e de LA MIGLIOR VENDETTA.
Io li ho letti in ordine e devo dire che è tutta un altra cosa leggerli in modo corretto, dato che si capiscono meglio accenni dei due libri successivi.
Possiedo tutti i libri della George in edizione lusso, compreso il costosissimo PER AMORE DI ELENA (ha passato i 130 euro qualche tempo fà su ebay) e l'abbastanza introvabile DICEMBRE E' UN MESE CRUDELE ...
Per ora sono arrivato a leggere fino a PUGNO DI CENERE che è il 7° cronologicamente e più vado avanti più mi piace la George Very Happy
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:09 pm    Oggetto:   

non ho letto nnt di questa autrice...in che anno sono ambientate le storie? che affinità ci sono, se ci sono, con Deaver?
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:45 am    Oggetto:   

LadyEder ha scritto:
non ho letto nnt di questa autrice...in che anno sono ambientate le storie? che affinità ci sono, se ci sono, con Deaver?


Non ci sono affinità con Deaver.
E' un'ottima giallista che ha il pregio di unire trame intricate, ottima caratterizzazione dei personaggi, ed equilibrio tra dialoghi e descrizioni.
A volte, tutto al limite della perfezione maniacale.
Vivamente consigliata le lettura in ordine cronologico poichè all'ispettore di turno si affiancano altri personaggi che crescono con, e quanto, lui...
Le storie sono ambientate comunque a giorni nostri, in Inghilterra, con saltuari flashback in periodi precedenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Elizabeth_George#Romanzi

"Il lungo ritorno" viene prima degli altri, poi la cronologia dovrebbe essere esatta.

Ad oggi "Un pugno di cenere" il mio preferito...
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 1:40 pm    Oggetto:   

grazie Wink come sempre esauriente e soprattutto convincente...la mia lunga lista delle cose da comprare si allungaaaaaa
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:52 pm    Oggetto:   

LadyEder ha scritto:
grazie Wink come sempre esauriente e soprattutto convincente...la mia lunga lista delle cose da comprare si allungaaaaaa

Figurati, sian qui per consigliarci e confrontarci... Wink
Sì, direi che qualche "eurino" lo puoi spendere senza troppe paturnie per la brava Elizabeth... e aggiungo, in termini pratici, senza analizzare troppo, che la suddetta mi ha dato soddisfazioni che la Patricia Cornwell non credo riuscirà mai...
E.G. ad oggi, per me, è la migliori giallista in assoluto.
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 4:17 pm    Oggetto:   

lo dici perchè sai che sto leggendo la serie con Kay scarpetta Twisted Evil uhauhauhauha
cmq a me la cornwell piace, ma non riesco a leggere i libri uno dopo l' altro...così alterno un po di deawer, un po di patterson, un po di connelly e alla fine quando arriva il turno della cornwell non mi dispiace ritrovarmi con i suoi personaggi e le sue storie un po stereotipate...
patterson è il più deludente di tutti...mediocre come scrittore
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 9:32 pm    Oggetto:   

LadyEder ha scritto:
lo dici perchè sai che sto leggendo la serie con Kay scarpetta Twisted Evil uhauhauhauha


ahaha. Non lo ricordavo davvero... Very Happy
Dai, in realtà ero molto affezionato ai suoi personaggi. Ma la sua scrittura, poi, mi ha stancato.
E.G. forse è meno diretta; ma al contempo è più completa, profonda, cura davvero molti aspetti, sia tecnici, sia legati alla psicologia dei personaggi.
Come al solito... prova il primo e poi inizi a tirare le somme. Wink
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 12:06 pm    Oggetto:   

LadyEder ha scritto:

patterson è il più deludente di tutti...mediocre come scrittore


OT on

Shocked Ma stai leggendo/parlando di James Patterson, vero?(perchè ci sono altri di Patterson...)
... Quello che ha scritto i casi di Alex Cross (e nei film, Cross, è interpretato da Morgan Freeman...), quello che sta scrivendo la bellissima serie Maximum Ride che mi sembra giunta al terzo libro... insomma parli proprio di quello che è considerato uno dei più grandi scrittori americani e che con naturalezza incredibile passa dal thriller-noir, al fantasy( http://www.fantasymagazine.it/notizie/7684/ ), al saggio...

Se è così, direi, che potresti affermare che non ti piacciono/prendono i suoi personaggi e le sue storie... niente da dire su questo punto.Very Happy ... ma che sia uno scrittore "mediocre", come lo definisci tu, mi sembra veramente irreale e molto molto molto (+altre 20 volte) fuori misura. Very Happy
C'è da imparare dalla scrittura di Patterson, credimi.

OT off

Hai iniziato con E.G.? Wink
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 3:07 pm    Oggetto:   

come al solito: De gustibus non est disputandum!
non metto in dubbio che con il Murders club sia riuscito a tirare fuori qualcosa di meglio, ma per quanto riguarda la serie di Alex Cross, sono arrivata ad odiare lui e tutti i suoi più che patetici personaggi al terzo libro.
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 3:07 pm    Oggetto:   

non sono tanto le trame che mi disturbano ma è proprio la sua scrittura che non mi piace: Patterson non è mai riuscito a fami salire un brivido lungo la schiena.
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 7:16 pm    Oggetto:   

LadyEder ha scritto:
non sono tanto le trame che mi disturbano ma è proprio la sua scrittura che non mi piace: Patterson non è mai riuscito a fami salire un brivido lungo la schiena.


Se non parlate più della George aprite un nuovo thread? Grazie! Cool

L.
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum