Slevin - Patto criminale


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:18 am    Oggetto: Slevin - Patto criminale   

Slevin - Patto criminale

Leggi la recensione.
Fabrizio de Santis
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 8:18 am    Oggetto: a favore di Slevin   

A prescindere dal fatto che, nonostante questo sia , in teoria, un sito dedicato al thriller, non penso che il Sig. Sergio Gualandi, sia stato molto giusto nella sua valutazione.
E inoltre io mi schiero DECISAMENTE a favore di questo film, assolutamente unico, come lo era stato a suo tempo I SOLITI SOSPETTI, anche se in questo ho notato una certa ironia-nera, che in quello non c'era.
Inoltre se il sig. Gualandi, vuole fare il colto, menzionando film giapponesi in B/N, lo invito a leggersi le innumerevoli, e sottolineo TUTTE, recensioni piu' che positive del Film.
Pregherei i recensori, in generale, di cercare di essere un po piu' obbiettivi, e di sparare a zero si, ma per quei film che effettivamente sono una CIOFECA. E non , come spesso accade, di dare l'impressione di volersi distinguere a tutti i costi dalla massa,per essere I DIVERSI.
Simone Ridi
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 3:31 pm    Oggetto: Non me ne volete   

Ma reputo questo film uno dei migliori della stagione cinematografica 2006.
Mi spiace non sia piaciuto al recensore, ma forse avrebbe dovuto puntare in un altra direzione.
Questo film non guarda a mostri orientali, bensì ha un occhio nei riguardi di una diversa generazione di film.
Memento, Lock & Stock, L'uomo senza sonno... insomma, una cultura cinematografica diversa.
Essendo una evoluzione del genere, ho apprezzato molto il risultato.
Bel film, ben riuscito, il colpo di scena c'è, se una persona pensa a gustarsi il film, invece di cercarne obbligatoriamente una struttura alle spalle.
Il fatto che venga presentato a metà film, invece che nel finale, non è un calo di stile, ma una diversa concezione.
Le regole esistono per essere infrante.
Consiglio la visione in sala, i dettagli si colgono meglio.
Ciao
Sergio
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispo   

Anzitutto un grazie a Fabrizio e Simone per le loro osservazioni (ci diamo del tu?), che seppure non favorevoli contribuiscono ad una migliore comprensione del film (sono fermamente convinto che di ogni film andrebbero pubblicate sempre due recensioni, una favorevole e una no…).
A Fabrizio vorrei dire due cose (per quanto ovvie…): la prima è che mi è capitato di leggere anche recensioni contenenti delle riserve nei confronti di Slevin.
La seconda è che sono convinto che il detto , vada esteso anche ai film, senza che ciò significhi fare sfoggio di cultura (cinematografica).
È per questo che sullo scrivere di un film mi sembra opportuno sottolineare (se vi sono, ovviamente) i rimandi ad altre pellicole, il che non comporta automaticamente che lo sceneggiatore li avesse presenti quando stendeva la sceneggiatura.
Quando Slevin mostra le due bande contrapposte con lo sconosciuto al centro che le mette l’una contro l’altra, a me ha fatto tornare alla mente il film di Kurosawa.
Infine, credo purtroppo che l’obiettività nel giudicare un film rimanga, per quanto ci si sforzi cercando di vedere qualsiasi tipo di film, una speranza destinata a rimanere nel limbo delle buone intenzioni.

Riguardo le riserve avanzate da Simone, penso che nulla impedisca di vedere un film con la semplice intenzione di gustarselo e basta, solo che quando si butta giù qualche idea che poi finirà nella recensione, si è naturalmente portati a tentare di capire come funziona il film, in altri termini quali strategie segue per portare a termine il suo obiettivo, quello cioè di trasformare un testo scritto in una serie di immagini.
Un saluto
Sergio

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum