Vampiro d'Autunno


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 8:09 am    Oggetto: Vampiro d'Autunno   

Vampiro d'Autunno

Leggi il racconto.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 8:10 am    Oggetto: Vampiro d'Autunno   

Una magnifica sorpresa questo racconto di Claudia che cavalca abilmente tra i generi e forse - come sempre- dice qualcosa di più.
perfetta padronanza del linguaggio e dei tempi del racconto la confermano una delle voci femminili più professionali e al tempo stesso inquietanti del nostro thriller.
brava. Stefano Di Marino
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 5:24 pm    Oggetto:   

Davvero grazie a Claudia Salvatori per questo racconto, e per due ordini di motivi.

In primis perché il racconto è davvero bello: gioca coi generi, con le icone, con un certo gusto glamour ma ciò che ne deriva è uno stile del tutto personale, visivo, che riesce a non essere citazionista, è ironico, lucido.

Tiene un perfetto equilibrio tra sentimento e cinismo, e la chiusura su quella domanda insoluta sarebbe di per sé motivo sufficiente per amare questo racconto.

In secondo luogo è grazie a queste voci che la scrittura femminile riuscirà (forse) a uscire dalla propria riserva indiana. Trovo spesso irritante leggere testi di donne che riconducono il Tutto a un centro del mondo posto pochi centimetri sotto il proprio ombelico, ad un tipo di femminilità tutto rosa ed addomesticato. Quasi che le donne non sappiano di passioni o sentimenti che non siano quelli amorosi, quando in realtà io credo che – proprio in virtù del proprio essere biologico – le donne abbiano una istintiva conoscenza della morte e del sangue.
Personalmente ci vedo più come discendenti di Ecate .....

Perdonate la digressione, ma Vampiro d’autunno è stato davvero una gran bella sorpresa: senza necessità di classificazione di generi (letterari) o genere (femminile).
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 5:50 pm    Oggetto:   

eh, cara rianwolf, Claudia ha da insegnare parecchio a molti in materia di stile, paura e visionarietà sessuale confinante con il macabro. E' una narratrice vera nel senso migliore del termine e la sua esperienza nei fumetti non è estranea alla capacità di scandire esattamente il racconto.
In qualche bancarella di gialli usati cerca Superman non muore mai, io lo lessi ancora in dattilo quando lavoravo in Mondadori e ne rimasi fulminato, ma anche i romanzi pubblicati con Tropea benchè indirizzati, penso anche un po' dall'editore, verso il filone morboso sadomaso hanno una loro potenza. Wink
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Lun 10 Lug, 2006 6:15 pm    Oggetto:   

In effetti ci senti un certo gusto fumettistico, inteso come capacità sia di rendere visibile la scena sia di creare una certa atmosfera vagamente onirica, imaginifica.

Personalmente ero più intrigata dai due che ha pubblicato per Alacran, sarà che ho visto la presentazione presenti lei e gli editori, sarà che la casa editrice mi piace (unico limite, il prezzo piuttosto alto)..... In effetti "Il sorriso di Anthony Perkins" è un pò che sta tra i futuri acquisti, magari è la volta che mi decido.

Boh, il morboso sadomaso più che altro mi diverte, nel senso che mi fa proprio ridere ma questo sarebbe un discorso piuttosto lungo (e piuttosto divertente) ma che qui non c'entra niente ... Cool Wink
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 7:45 am    Oggetto:   

Cool Sì, il Sorriso di Anthony perkins è un ottimo romanzo. Ti assicuro che in Servo e padrona non c'è veramente niente da ridere....
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 12:59 pm    Oggetto:   

wow! questo racconto è una fulminazione per i pochi neuroni funzionanti che posso avere alle due di pomeriggio Shocked Wink
Falco
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:57 am    Oggetto:   

Godibilissimo nella scrittura e geniale nell'idea. Claudia ha la capacità di sorprendere sempre, e credo che sia una delle qualità migliori che si possano riconoscere ad uno scrittore. Io suo mondo rovesciato , soprattutto con quel finale aperto, è una splendida metafora su come si sta trasformano il mondo in cui viviamo.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 11:20 am    Oggetto:   

Cool Come sempre azzeccatissimo il giudizio di Falco. Aspetto di leggere il tuo, di racconto. ciao S.
Sergio Donato
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 5:28 pm    Oggetto:   

Questo racconto è zeppo.
Zeppo di non detti, di corollari, di un mondo irreale del quale vorrei leggere di più.
Che brava...
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum