Ken Follett


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Harlock
«Agente»
Messaggi: 80
Località: Bozzan-City (LU)
MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 11:33 am    Oggetto: Ken Follett   

Ciao..
qualcuno ha letto o sta leggendo i libri di Ken Follett ?
Ci sono alcuni libri che secondo il mio parere sono un misto thriller, vedi "Il Terzo Gemello" e "Codice Zero"...

..la Morte, e l'Amore..
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 12:10 pm    Oggetto: Re: Ken Follett   

Harlock ha scritto:
Ciao..
qualcuno ha letto o sta leggendo i libri di Ken Follett ?
Ci sono alcuni libri che secondo il mio parere sono un misto thriller, vedi "Il Terzo Gemello" e "Codice Zero"...


Consiglio "La cruna dell'ago"
ciao
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
altros
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 43
MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 12:21 pm    Oggetto:   

Concordo con JP Rossano la "Cruna sul lago" è un gran bel spy thriller.
Il più bello di Follet.
Mi piacerebbe conoscere anche il parere del "professionista" lui è uno che se ne intende veramente.

Ciao
Harlock
«Agente»
Messaggi: 80
Località: Bozzan-City (LU)
MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Re: Ken Follett   

JPRossano ha scritto:
Consiglio "La cruna dell'ago" ciao

La Cruna del Lago è il secondo libro che ho letto! Il primo fu "L'Uomo di Pietroburgo"...
Confermo comunque che la "LCDL" è un bel racconto! Molto spy, e thriller soprattutto quando il racconto si sposta sull'isola.. Wink

..la Morte, e l'Amore..
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 4:12 pm    Oggetto:   

altros ha scritto:
Concordo con JP Rossano la "Cruna sul lago" è un gran bel spy thriller.
Il più bello di Follet.
Mi piacerebbe conoscere anche il parere del "professionista" lui è uno che se ne intende veramente.

Ciao


Twisted Evil Razz
mi provocate' e io dico la mia. Sì credo che La cruna dell'ago sia il miglior follet anche se triplo era un'ottima spy story moderna... roba di vent'anni fa, magari il gusto(anche il mio) è cambiato. Tra gli ultimi l'unico che mi ha soddisfatto è stato Le gazze ladre, però mi sembra che Follett, magari giustamente per allargare il pubblico, sia sia un po' ammosciato(vedi White out che era debolissimo e melenso) insomma con l'idea di farsi leggere dalle donne abbia imboccato una strada un po' da soap opera. Magari ha ragione, magari no perchè non tutte le donne devono per forza apprezzare solo storie sentimentali. Mi piacerebbe sentiere il parere di Rainwolf se non è scomparsa un'altra volta... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ah, se parliamo di romanzi storci i Pilastri dellla terra è un libro di dimensioni ... altieriane molto apprezzato. io non sono arrivato oltre la metà...
ciao s. Twisted Evil
Irene Vanni
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 49
Località: PI
MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 1:29 pm    Oggetto:   

lamatagliente ha scritto:
con l'idea di farsi leggere dalle donne abbia imboccato una strada un po' da soap opera.


Perché, "L'uomo di Pietroburgo" non era in definitiva un romanzo rosa? Laughing Eppure fa parte (cronologicamente parlando) delle opere che tu collochi prima dell'ammosciamento... Wink
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Sab 01 Lug, 2006 2:35 pm    Oggetto:   

Razz
eh sì, ma c'era grinta, passione come in Il codice rebecca... anche nella Cruna dell'ago c'è passione e non solo spy story. No, l'idea mia è che il carattere romantico delle storie di Follett a un certo punto sia diventato un po' forzato di maniera, per prendere ancora più pubblico... e questo ha portato in alcuni casi a un peggioramento della qualità.
Come dicevo le gazze ladre è quellla sporca dozzina al femminile, però è in un momento di grazia, felice nel ritmo come nelle trovate e nel tratteggio sentimentale. Altre volte invece c'è uno squilibrio.
ciao
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 8:55 am    Oggetto:   

Citazione:
Mi piacerebbe sentiere il parere di Rainwolf se non è scomparsa un'altra volta...


Ops.... Non sono missing in action, Stefano, solo che le discussioni in corso parlavano di cose che non leggo.... Dan Brown , ma dai!... Rolling Eyes Cool

In effetti un'opinione non ce l'ho, Follet è uno di quegli autori per i quali non sono mai risuscita a superare lo scoglio della pagina 20 prima di entrare in una sorta di narcolessia autoindotta.
Ci ho provato, ma lui, Brown, Cussler, Smith Sad Crying or Very sad e dintorni proprio proprio non mi prendono.

Se poi mi dici che sono anche sbrodolature sentimentali.... Crying or Very sad Crying or Very sad Evil or Very Mad

Lasciando stare appunto Follet che non ho letto, ti confermo una cosa: non tutte le fanciulle apprezzano il risvolto sentimentale nei thriller, gialli e simili anche perché spesso puzza di arruffianamento del pubblico femminile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .

Secondo una logica giusto un filino banalotta pare che le donne siano teneri fiori , non sopportino la vista del sangue, e sono felici solo se alla fine il protagonista si mette con la fanciulla in difficoltà (ovviamente per il di lei cervello ..... ).
Ma che gliele racconta 'ste balle?!? Gli omini del marketing? Twisted Evil

Personalmente, se leggo un giallo o un noir (le spy story solo a dosi omeopatiche) esigo trama, intreccio e personaggi adeguati. Se voglio un libro sui sentimenti (o sentimentale) prendo, che ne so, la Allende, la Dunne o roba simile (difficile che capiti...). Le contaminazioni vanno benissimo, ma che non siano strizzatine d'occhio...

(Quanto agli impeti di passione di certi romanzi, beh, c'è da sbudellarsi dal ridere Laughing Laughing Cool Twisted Evil . Immaginario da seminaristi ...)

Non vi dice niente che tra i protagonisti maschili più sexy e affascianti per il pubblico femminile svetta nettamente in testa Hannibal Lecter? (quando dice "Ho un amico a cena", quante non avrebbero voluto baciarlo, seppure con un minimo di cautela Rolling Eyes Rolling Eyes Wink ). Che uomo, e sa anche cucinare Cool Cool

Sorry, il tema era Ken Follet e io sto andando OT, buona domenica
altros
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 43
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 9:20 am    Oggetto:   

Cara rainwolf, scusa se mi intrometto.

Concordo con te su tutto (in particolare su Dawn Brown che non sopporto) tranne che su Wilbur Smith.

Ma...di Smith .... hai letto l'Orma del Califfo o Sulla Rotta degli Squali?


Ciao.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 10:39 am    Oggetto:   

altros ha scritto:
Cara rainwolf, scusa se mi intrometto.

Concordo con te su tutto (in particolare su Dawn Brown che non sopporto) tranne che su Wilbur Smith.

Ma...di Smith .... hai letto l'Orma del Califfo o Sulla Rotta degli Squali?


Ciao.

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ecco L'orma del Califfo e La rotta degli squali ...quando Smith scriveva ancora senza lasciarsi troppo guidare dal marketing. Quelli sono i migliori, storie d'avventura e spionaggio ... con le palle.
Concordo con il parere delle ben trovata Rainwolf però... ahimè i dati reali di vendita e tante altre cose dimostrano che... insomma il pubblico femminile, che è quello che compra la maggior parte dei libri, certe cose sembra gradirle. Una mia conoscente(ma non è la sola) è innamorata di Dirk Pitt(Cussler) ed è vero che Smith e Follett hanno aumentato le vendite inserendo certe situazioni un poì' melense...
C'è a questo punto una cosa da dire che forse non ci siamo mai detti e di cui bisogna in qualche modo tenere conto.
Il nostro gusto (intendo quello di lettori che partecipano a forum, cercano di leggere un po' di tutto, vanno alla ricerca di prodotti caratterizzati da trame originali con un taglio narrativo originale) non è condiviso dalla maggior parte del pubblico.
Di questo me ne rendo conto come persona e come narratore. Non per nulla non è che mi trovi benissimo nel branco, quindi tendo a leggere e a scrivere cose che magari trovano appassionato riscontro in un numero abbastanza consistente di persone che però sono anche loro fuori dal branco.
Ovviamente per chi lavora nell'industria editoriale(quindi i libri deve venderli) occorre a volte fare un salto al di là delle proprie personali convinzioni... altrimenti non si mangia.
Onsomma bisogna sempre cercare un compromesso tra la propria cerchia e quella più grande. Non è colpa di nessuno,sono la società e la gente che sono fatte così. per sopravviere.
Però, con molta pazienza e passione si possono conquistare piccoli caposaldi... Cool
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 4:19 pm    Oggetto:   

Citazione:
Cara rainwolf, scusa se mi intrometto.

Concordo con te su tutto (in particolare su Dawn Brown che non sopporto) tranne che su Wilbur Smith.

Ma...di Smith .... hai letto l'Orma del Califfo o Sulla Rotta degli Squali?


Altros, che vuol dire "scusa se mi intrometto"? Devi intrometterti, se no che conversazione è? Wink

Francamente non ricodo bene il titolo di Smith che ho letto, era una cosa ambientata in Egitto: ma ti parlo di almeno 7 o 8 anni fa, e me ne ha fatto venire due maroni che non ho più letto niente.
Ho riprovato con un libro che aveva degli elefanti in copertina, ma nemmeno mi ricordo il titolo. Shocked Question

Poi, come dicevo, spionaggio e avventura non sono proprio i miei generi preferiti, amo di più il noir, l'hard boiled, o il "catastrofico" purché supportato da idee (per intenderci, prendi l'Ombra dello Scorpione o Ultima Luce). Niente apre il cuore come una bella disgrazia cosmica Cool Cool Wink

Allora, le vendite: in primis, secondo me le donne comprano in generale più libri degli uomini (è una sensazione, non un dato, ovviamente).
In secondo luogo credo che valga per i libri la stessa logica che vale per ogni altro prodotto: si compra un brand sicuro specie se non vai in libreria ma vai al all'ipermercato dove già un mese prima trovi i cartelloni che ti annunciano che uscirà il prossimo straordinario libro di .... Così quando esce ne hai assolutamente bisogno ..... Twisted Evil Twisted Evil
Se, ipoteticamente, il prossimo libro di Brown fosse una traslitterazione di una gara di rutti tra amici, credo che con un buon marleting venderebbe a prescindere da tutto. Cool Cool Twisted Evil
A propostito, se qualcuno legge PULP (rivista di letteratura bimestrale, se vi capita dategli un'occhiata, per me è ottima), un paio di numeri fa c'era una intervista davvero tagliente a chi ha curato il marketing di A&D, è illuminante su certi meccanismi .

Citazione:
Non per nulla non è che mi trovi benissimo nel branco, quindi tendo a leggere e a scrivere cose che magari trovano appassionato riscontro in un numero abbastanza consistente di persone che però sono anche loro fuori dal branco.


Perfettamente d'accordo.

Io poi non mi scandalizzo affatto che il branco trovi buoni motivi per leggere un libro che io giudico idiota: che ne so, serve per le vacanze, o è un modo per rilassarsi da una giornata di lavoro, o lo hanno regalato per il compleanno e tocca pure dire che è piaciuto. Ki se ne frega. Oltretutto ognuno ha un suo bagaglio di intelletto e libero arbitrio .... (ragazzi, c'è anche chi compra i cd di Tizi che starnazzano yo-bella-di-padella o delirano di piccioni eppure si sente perfettamente normale: personalmente lo condannerei a sentirsi tutta insieme la discogafia degli Area con degli stuzzicadenti infilati sotto le unghie, ma mi dicono che non si può .... Rolling Eyes Evil or Very Mad Evil or Very Mad )
Certo che a me questo non basta, e mi dà immensamente fastidio che il gusto venga taroccato dal mercato: anche perché in questo modo chi è bravo, chi esordisce, chi è fuori dal coro fa molta più fatica. E io lettore, lombrico nella catena alimentare del mercato editoriale, faccio magari anche fatica a trovarlo in libreria.


Citazione:
Però, con molta pazienza e passione si possono conquistare piccoli caposaldi

Beh, un tizio diceva che i pazzi apron le vie che percorrerranno i sani ....

Quindi c'è speranza. O forse no Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ciao
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 6:53 pm    Oggetto:   

Razz
Così ci piaci Rainwolf...battagliera.
tra l'altro a conferma di quanto dicevamo uno dei libri di Smith che citi doveva essere il Settimo papiro o il suo seguito Il dio del fiume.
Guardacaso sono stati quelli che hanno elevato le vendite dell'autore allargandone il pubblico... ma c'era di mezzo l'Egitto dei faraoni... e qui si aprono le acque del mar Rosso. Ancor più dei templari , l'Egitto dei faraoni sembra attirare frotte di zombi compulsivamente programmati all'acquisto. Shocked
A titolo personale anch'io non amo molto questi titoli di Smith, quelli che citavo prima(insieme a L'ombra del sole che sembra la trama di L'ultima alba con Bruce Willis e la magnifica Bellucci- il primo che si azzarda a dire che non sa recitare lo squarto Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil - e dal quale fu tratto un film che non sono mai riuscito a vedere) erano veramente tosti.
altros
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 43
MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 8:11 pm    Oggetto:   

Cara Rainwolf, prova a leggere i titoli di Smith citati da Stefano, vedrai che non rimarrai delusa (tra l'altro sulla Rotta degli squali è scritto con l'io narrante ed è duro come un hard boiled) ed io aggiungerei anche
Come il mare , Ci rivedremo all'Inferno ed Un' aquila nel cielo.
Il primo Wibur Smith, quello degli anni 70/80, era veramente tosto.
Negli ultimi anni Smith a prodotto una specie di "telenovelas" abbandonandosi alle leggi del marketing. Comunque io continuo a leggerlo.

La stessa cosa è avvenuta per altri grandi autori:

le storie di Cussler di qualche anno fa (Recuperate il Titanic, Tesoro, Il tesoro dell'Incas, Sahara) non erano male ed avevano qualche trovata originale;

Tom Clancy oggi e' insopportabile ed illegibile ma Attentato alla Corte d'Inghilterra era veramente un bel libro;

il Frederick Forsyth di I mastini della guerra ed il Dossier Odessa non è certamente quello di oggi.

Questi autori avendo oramai un portafoglio di lettori da accontentare periodicamente, ed avendo, diciamolo pure, perso lo smalto della gioventù, si rifugiano in prodotti preconfezionati.
Sono diventati Imprese che producono reddito.

Ha ragione Stefano, noi appasionati siamo lettori particolari, abbiamo alle spalle un bel pò di letture, approfondiamo gli argomenti, siamo sempre alla ricerca della novità, dell'originalità e avendo acquisito anche un pò di esperienza siamo anche smaliziati.
Il libro, la storia, che ci colpisce magari non piace alla stragande maggioranza di lettori.
Alla fine è sempre necessario un compromesso, purchè l'autore mantenga le sue caratteristiche principali.
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:03 am    Oggetto:   

Ho letto con attenzione gli interventi di rainwolf e devo dire che condivido largamente quello che scrive (e anche come...........mi piace lo stile battagliero).............anche se mi lascia perplesso il concetto di provare il desiderio di baciare uno come il dottor Lecter..............sarà anche affascinante ma c'è il rischoi di lasciarci la lingua........................
Scherzi a parte contesto il fatto che le donna debbano per forza leggere storie con amori melensi, se amano il genere Harmony vanno a comprarsi quelli, se amano il thriller ed il noir, si aspettano un racconto che sia in linea col genere, pertanoto le passioni che vi sono narrate (l'odio come l'amore) devono essere raccontate in maniera "forte".
Tra le poche (purtroppo) centinaia di coraggiosi che hanno osato leggere il mio libro, la maggioranza sono donne ed i commenti più acuti ed interessanti, le critiche più intelligenti ed anche le lodi più lusinghiere le ho ricevute proprio dalle donne (quando ho presentato il libro al salone di Torino il 70% delle persone presenti e di quelle che si avvicinavano allo stand per avere inforrmazioni erano donne appunto)........ed il mio non è certo un romanzo rosa, direi che temde parecchio al nero..................
Sul fatto che molti autori celebri abbiano cominciato benissimo per poi perdersi per strada per diventare nazional popolari è verissimo (io ho letto con passione ad esempio i primi libri di Clancy ma ora lo trovo insopportabile) ed anche un po triste in teoria una volta che uno ha fatto i soldi dovrebbe sentirsi più libero ancora di scrivere ciò che gli piace e non diventare "commerciale", ma questo è un fenomeno purtroppo diffusa, anche nella musica per esempio.
Ok ho fatto il mio sproloquio, attendo i Vs commenti e le eventuali critiche e/o precisazioni
Ciao a tutti
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 8:10 am    Oggetto:   

Rosario dice:

Tom Clancy oggi e' insopportabile ed illegibile ma Attentato alla Corte d'Inghilterra era veramente un bel libro;

il Frederick Forsyth di I mastini della guerra ed il Dossier Odessa non è certamente quello di oggi.


Razz
Mi sembra che su Tom Clancy siamo tutti d'accordo, io veramente non riesco a finire un solo titolo sia nelle serie principali che negli spin-off...

Sì Forsyth ahimè non è più lo stesso. Devo dire, come editor questa volta, che mi sembra anche cambiato il modo di raccontare certe storie. la formula di Il giorno dello Sciacallo e I mastini della guerra- per citare quelli che mi hanno più coinvolto- è molto legata a quegli anni. oggi il ritmo è più veloce, non si può più riprendere la storia di ogni singolo personaggio nei minimi dettagli. Questo lo stesso Forsyth l'ha capito( se leggete il suo ultimo romanzo... abbiate pazienza non ricordo il titolo) è poco più lungo di un segretissimo. però nella nuova formula ha perso qualcosa. resta sempre un maestro ma... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum