Milano Criminale


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 9:11 am    Oggetto: Milano Criminale   

Milano Criminale

Leggi l'articolo.
di marino stefano
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 9:11 am    Oggetto: milano criminale   

ho comprato il libro e sotto il profilo dell'informazione giornalistica l'ho trovato ottimo con un saccodi riferimentie fatti da usare in qualche racconto. Non sono per nulla d'accordo invece sulal sezione dedicata a cinema e letteratura che mi pare supponente e poco informata. Al di là dell'ammirazione per Scerbanenco che condivido in pieno dire che il cinema di Di leo ne ha travisato lo spirito, tradendo Milano con una rappresentazione falsa e legata a luoghi comuni(questa mi sembra la sostanza se non la lettera9 può essere un'opinione manon mi pare giusto. Di leo ha interpretato Scerbanenco portandolo avanti di qualche anno elo ha fatto rispettando l'atmosfera cui ha aggiunto molto di suo. certo sono film d'intrattenimento ma è la Milano che vedevo da ragazzo e di cui leggevo sui giornali, con qualche sparoin più. ma avete presente quanta violenzac'è comunque in città'
parlando di scrittori noir di milano poi- e qui mi sento coinvolto- si slata a piè paritutta la parentesi di Nero Italiano e non lo dico solo per il miolavoro ma anche per quello di oclleghi come Altieri che con l'uomo esterno ha dato un'immagine sua ma vigorosa e valida di Milano. Può non piacere, nonessere conforme con quelal degli autori ma meritava comunque una menzione. io ho esordito proprio parlando di Milano8peril sangue versato.- la seconda vita, gran parte di Sopravviere alla notte, riflessi nel Buio, tutto l'inizio dell'ombra delCorvo9. Era la mia Milano criminale, cupa, violentaal limite ma per me abbastanza realistica. e come me anche altri trai quali ricordo un bel noir ambientato a Cinatown di franco Forte e la Milano stralunata di Nicoletta Vallorani.
Allora era meglio attenersi alal cronaca che , ripeto, è la parte meglio svolta del romanzo.
scusatemi lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 10:00 am    Oggetto:   

ciao stefano
aspetto una tua recensione? Wink


mauro
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum