Scoperto Alan D. Altieri!


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 9:36 am    Oggetto: Scoperto Alan D. Altieri!   

Premetto che:
- non ho mai letto Segretissimo
- ho sempre guardato con un po' di sufficienza le spy story
- parto con un forte sospetto sugli scrittori italiani che vogliono "scrivere all'americana"
... mi aveva comunque incuriosito un articolo di Carmilla che parlava di Alan D. Altieri. Varie citazioni qui su TM (un'intervista di Fabio Novel, una rubrica dello stesso Altieri) e commenti eccellenti su TUTTI i suoi libri su IBS.it mi hanno spinto a leggere il romanzo Kondor.
Be', che dire? Effettivamente è un gran bel romanzo. Temevo fossero 500 pagine di azione fine a se stessa, e invece l'azione c'è, ma c'è anche una sorta di mistica ipercinetica, di tragicità ineluttabile, di apertura verso dimensioni "massimaliste" che in certi punti mi è sembrata vicina al migliore Evangelisti.
Ora, però, mi chiedo: i libri di Altieri sono concatenati? Cosa mi leggo adesso?

Ciao e grazie
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 9:51 pm    Oggetto:   

Ciao Mr Valis, sono un'appassionata di Alan Altieri: i suoi libri non sono necessariamente concatenati, anche se troverai praticamente sempre nel successivo un riferimento al personaggio principale del precedente.
Kondor tra l'altro non è tra i miei preferiti, io ti direi di provare "Città di Ombre" che personalmente è quello che preferisco o addiritura, se ti piace il genere proiettato verso un futuro prossimo venturo e riesci in qualche modo a procurartelo leggi il magnifico "Ultima luce" che però è fuori catalogo da un pezzo.
Bella l'intervista su carmilla, anch'io vado spesso su quel sito e ci sono cose notevoli.
Se vuoi un'opinione più approfondita su Altieri scrivimi, tra l'altro ho avuto modo di conoscerlo al festival del giallo di brescia l'altro giorno e ti assicuro che è una grande persona. Presentava "Fez, struzzi e manganelli" che è una raccolta appena uscita di racconti dei migliori giallisti italiani sul ventennio fascista.
Ciao, fami sapere
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 9:01 am    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
Ciao Mr Valis, sono un'appassionata di Alan Altieri: i suoi libri non sono necessariamente concatenati, anche se troverai praticamente sempre nel successivo un riferimento al personaggio principale del precedente.


In effetti alcune descrizioni dei personaggi in Kondor mi erano sembrate riferimenti a precedenti romanzi, anche se molto accennati - e comunque niente che precludesse la comprensione del testo.
Per esempio, mi è parso di capire che il Generale Wolf di Kondor fosse il poliziotto di Città di Ombre, giusto?

Citazione:
Kondor tra l'altro non è tra i miei preferiti, io ti direi di provare "Città di Ombre" che personalmente è quello che preferisco o addiritura, se ti piace il genere proiettato verso un futuro prossimo venturo e riesci in qualche modo a procurartelo leggi il magnifico "Ultima luce" che però è fuori catalogo da un pezzo.


Ah, ma per quello non c'è problema. Smile
www.bibliotecasalaborsa.it

Citazione:
Se vuoi un'opinione più approfondita su Altieri scrivimi


Volentieri: dove? Laughing

Ciao e grazie
Lorenzo Trenti
(lorenzo punto trenti chioccioletta gmail punto com)
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2005 5:56 pm    Oggetto: Sempre sul grande Alan D. .....   

Se trovi un modo per comprare Ultima luce dimmi come!!! Io sto diventando scema a cercarlo, l'ho prestato due anni fa e me lo hanno perso: tra l'altro alla TEA non pensano di ripubblicarlo a breve.
Il mio indirizzo mail è: rainwolf64 chiocciola aliceposta.it
Scrivimi quando vuoi, ma ti avverto che non sempre riesco ad avere tempi rapidi, per cui abbi fede. Magari dimmi anche cosa ti piace leggere così mi regolo un pò, ok?
A proposito di Altieri, a maggio esce il suo nuovo libro che stavolta sarà ambientato nientemeno che nel periodo della guerra dei trent'anni: Altieri e il romanzo storico? Sono curiosissima.
Ciao, a presto
mothra
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Mer 18 Mag, 2005 9:30 am    Oggetto:   

Si e' uscito la settimana scorsa ed e' il primo volume di una trilogia.Si intitola Magdeburg l'eretico ed e' edito dalla Corbaccio,inizio stasera la lettura e non vedo l'ora! Wink
DiVega
«Agente»
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Ven 27 Mag, 2005 4:56 pm    Oggetto:   

Ciao,
volevo inoltre segnalare, a tutti gli Altieri-dipendenti (come il sottoscritto) che a fine mese, la TEA DUE, dovrebbe pubblicare Ultimo Muro, il secondo volume della trilogia dello snaiper.
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2005 6:41 pm    Oggetto:   

Ciao DiVega, mi fa piacee un altro Altieri dipedente!
Ho finito di leggere "Magdeburg - l'eretico" e passato il primo momento di spiazzamento, l'ho trovato davvero superbo: intenso, incisivo, con grandissimi personaggi. Qualcun altro l'ha letto? Che ne dite?
A me sinceramente lo Sniper non piace gran che, ho letto solo il primo (campo di fuoco), gli altri meritano?
Ciao, Rainwolf
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2005 8:59 pm    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
Ciao DiVega, mi fa piacee un altro Altieri dipedente!
Ho finito di leggere "Magdeburg - l'eretico" e passato il primo momento di spiazzamento, l'ho trovato davvero superbo: intenso, incisivo, con grandissimi personaggi. Qualcun altro l'ha letto? Che ne dite?
A me sinceramente lo Sniper non piace gran che, ho letto solo il primo (campo di fuoco), gli altri meritano?
Ciao, Rainwolf


Giusto oggi ho recuperato Magdeburg dal mio pusher letterario di fiducia (la sempre ottima Biblioteca Sala Borsa di Bologna, arf!), leggerò e farò sapere, ma intanto sono a metà di Ultima Luce e letto dopo Kondor (che se non ho capito male ne costituisce il 'prequel') fa un certo effetto...

Ciao
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
alan altieri
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 3:04 pm    Oggetto: Agli Altieri-dipendenti   

Signori & Signore:

Guess who: Alan D. broadcasting. Anzitutto, voglio ringraziere tutti voi per l'interesse che continuate ad avere nel mio lavoro. Molto apprezzato, molto lusinghiero.

Vorrei dare a tutti risposte individuali, ma per ovvie ragioni non sono in grado. In breve:

1) Yes, Kondor E' il prequel di "Ultima Luce" e segue "il terzo libro della trilogia di Los Angeles" (ancora da scrivere, ack!);
2) yes, il Gen Wolf E' il poliziotto di "Citta' di Ombre";
3) Yes, Magedburg/L'Eretico E' solo la primo atto della mia trilogia ambientata nella Guerra dei 30 Anni. Chi di voi conosce il mio lavoro trovera' certi nomi "noti"...
4) La serie "Sniper" e' stata in origine pubblicata da "Mondadori/Segretissimo" ma la TEA li sta rifacendo tutti e tre (fino ad adesso);
5) Sapete che collaboro a thrillermag con "The View from the Edge". Altro in arrivo su quel fronte.

Ancora un volta, grazie! Un cyber-abbraccio a tutti voi!
Alan D.
X
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 46
MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 5:54 pm    Oggetto: Re: Agli Altieri-dipendenti   

alan altieri ha scritto:
Signori & Signore:

Guess who: Alan D. broadcasting. Anzitutto, voglio ringraziere tutti voi per l'interesse che continuate ad avere nel mio lavoro. Molto apprezzato, molto lusinghiero.


Ma guarda un po' che incontri si fanno su 'sto forum. Benvenuto (o, semplicemente, ben manifestato), Magister!

alan altieri ha scritto:

3) Yes, Magedburg/L'Eretico E' solo la primo atto della mia trilogia ambientata nella Guerra dei 30 Anni. Chi di voi conosce il mio lavoro trovera' certi nomi "noti"...


In effetti certe figure potrebbero addirittura essere degli antenati. Comunque la prospettiva della trilogia si preannuncia grandiosa...

Gloria al Re!
X
alan altieri
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 5:59 pm    Oggetto: Agli Altieri-dipendenti (da Alan D.)   

Salve a tutti, e come sempre, grazie a tutti!

Saro' telegrafico in quanto (anticipazione...) "Magdeburg(2)/La Furia" - come se di "furia" non ce ne fosse gia abbastanza ne "L'Eretico" - mi sta facendo passare notti insonni.

Come sapete, questa trilogia sulla Guerra dei 30 Anni e' il mio "Mahabarata" (chiunque lo abbia scritto si stara' probabilmente rivoltando nella tomba) per cui sono costretto a cucinare tutti gli altri miei progetti a fuoco lentissimo.

Latest news:

1) appena pubblicato il TEA "L'Ultimo Muro", seconda avventura dello sniper Russell Kane. Questa volta il nostro tormentato cecchino del SAS deve vedersela niente meno che con "il problema israelo-palestinese". Oltre al solito contorno di intrigo, botti e spari, anche un paio di bellone sexy e pericolose;

2) Fatemi sapere quali libri non riuscite a trovare. Dai vostri messaggi intuisco una carenza di "Ultima Luce" e forse anche di "Kondor". Se in effetti e' cosi', cerchero' di ovviare ASAP (As-Soon-As-Possible);

3) Appuntamenti "eretici": sabato 11 giugno, ore 18, Piacenza, Libreria Fahrenheit 451 (il nome tutto un programma), presenta Vittorio Curtoni; martedi' 14 giugno, Milano, Libreria Feltrinelli di C.so Buenos Ayres, ore 18:30, presenta Carlo Lucarelli; sabato 18 giugno, ore 18, Alessandria, Libreria Gutenberg, presenta Danilo Arona.

Ancora una volta, un ringraziamento a tutti. I couldn't do it without you! Be safe, guys & gals!

Un abbraccio a tutti,
Alan D.

PS: prossimamente su "The View from the Edge", un commento su "Avalon", piccolo gioiello del cinema a realta' concentriche
mothra
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 5:03 pm    Oggetto:   

Che dire se non che sono commosso!!!!
Non avrei mai pensato di veder L'Altieri nazionale materializzarsi tra di noi!
Long live and prosper Master!!
Attendiamo con ansia i tuoi nuovi lavori.

P.s. Magdeburg l'eretico e' veramente grande,ottimo lavoro attendo con estrema ansia il seguito! Wink
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 10:44 pm    Oggetto:   

occavolo! non me n'ero accorto Embarassed
però che piacere! Very Happy
DiVega
«Agente»
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:22 am    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
Ciao DiVega, mi fa piacee un altro Altieri dipedente!
Ho finito di leggere "Magdeburg - l'eretico" e passato il primo momento di spiazzamento, l'ho trovato davvero superbo: intenso, incisivo, con grandissimi personaggi. Qualcun altro l'ha letto? Che ne dite?
A me sinceramente lo Sniper non piace gran che, ho letto solo il primo (campo di fuoco), gli altri meritano?
Ciao, Rainwolf


Grazie... causa intasamento della mia libreria personale, sia L'Eretico, che Ultimo muro, dovranno purtroppo attendere.
Concordo con te sul ciclo dello Sniper, l' ho forse trovato "leggermente" al di sotto delle sue opere precedenti, anche se ho letto solo il primo libro.

alan altieri ha scritto:
Signori & Signore:
Guess who: Alan D. broadcasting. Anzitutto, voglio ringraziere tutti voi per l'interesse che continuate ad avere nel mio lavoro. Molto apprezzato, molto lusinghiero.
[...]
Ancora un volta, grazie! Un cyber-abbraccio a tutti voi!
Alan D.


Credo di avere letto e commentato tutte le varie interviste pubblicate on-line, ed ora che lo trovo su un forum, non so da che parte cominciare. Rolling Eyes
Ho letto (essendo frequentatore), il racconto pubblicato su Fantasymagazine.it, che credo essere una sorta di introduzione a L' Eretico, veramente sublime... Smile

Mi sono accorto che, dopo alcuni anni, ora Altieri sia finalmente on fire, sia come pubblicazioni, che come visibilità, e la cosa mi rende felice...
"Andiamo dovunque, purchè dovunque sia l'inferno" - Branco di Lupi, Kondor

Fabio Novel
«Sicario»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 5:22 pm    Oggetto:   

Citazione:
Concordo con te sul ciclo dello Sniper, l' ho forse trovato "leggermente" al di sotto delle sue opere precedenti, anche se ho letto solo il primo libro.


Non sottovalutate "Campo di fuoco". E' un romanzo a modo suo atipico, per la produzione di Alan D. Ma IMHO ha alcune qualità, senza contare che doveva stare in linea con le esigenze di Segretissimo.
Inoltre, credo sia stato - in qualche modo - utile anche a Sergio questa esperienza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum