Come fare dello scrivere il proprio mestiere...


Autore Messaggio
elio
«Sicario»
Messaggi: 82
Località: Viareggio (LU)
MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:58 am    Oggetto: Come fare dello scrivere il proprio mestiere...   

Chi tra di voi è redattore di riviste di case editrici o scrittore di fumetti racconti o romanzi mi può raccontare la sua esperienza personale in questo campo (non sia mai che riesca a trarne suggerimenti uitli)?
Grazie a tutti Elio
Meglio tenere la bocca chiusa e passare da scemi che aprirla e togliere ogni dubbio!
(Mark Twain)
Leida80
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 10:18 am    Oggetto:   

Io scrivo romanzi fantasy. La storia della mia pubblicazione è abbastanza semplice e banale.
Ho spedito alla Mondadori il manoscritto del mio romanzo, in versione cartacea e su floppy disk, con una letterina di accompagnamento in cui mi presentavo molto brevemente. La Mondadori, nello specifico Sandrone Dazieri, mi ha chiamato a tre mesi dalla spedizione dicendo che il libro gli interessava e che voleva conoscermi.
Durante il primo incontro abbiamo chiarito i termini contrattuali e abbiamo un po' discusso del libro.
Per quel che riguarda il lavoro che ho dovuto compiere dopo la firma del contratto e prima della pubblicazione, si è trattato di editing. La Mondadori mi ha affiancato un editor col quale ho lavorato alla correzione del libro. Le correzioni sono consistite principalmente nello sbrogliare alcuni passi difficili della trama, nell'aggiunta di descrizioni o episodi nuovi per ragioni di ritmo. In ogni caso, il senso della storia e anche la trama sono rimaste invariate. L'editor mi consigliava i cambiamenti da fare e ne discuteva con me, a me toccava il compito di metterli in atto.
Tutto qua. Se hai altre domande, io sono qua.
detectivehayes
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 19
Località: Catania
MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:52 pm    Oggetto:   

Scusate se mi intrometto nella discussione... ma l'ho trovata molto molto intessante e se non vi dispiace vorrei esporre i miei dubbi....

Mi hanno detto, tempo fa, di non spedire l'intero manoscritto, ma solo i primo due/tre capitoli. È vero? Si procede così? Inoltre mi è stato detto di spedire una pagina in cui riassumo, per grandi linee, l'intero contenuto... anche questo corretto? Ho fatto così e la casa editrice interpellata mi ha risposto che, momentaneamente, non erano interessati a quel tipo di prodotto. Non ho mai saputo e/o capito se era una risposta educata per non dirmi che il mio romanzo faceva schifo.

Adesso lo sto rivedendo... e sono intenzionata a spedirlo ad altre case editrici, e la Mondadori è una delle prescelte.
Mi consigli di mandarlo a più case editrici contemporaneamente o no?
Lo so che sono dubbi banali, i miei... Embarassed Embarassed Embarassed
Un sorriso,
detective Hayes
Leida80
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 12:58 pm    Oggetto:   

Io ho mandato tutto il manoscritto e senza sinossi. Però non so se ho sbagliato io e la prassi è quella che dici tu.
Circa lo spedire il manoscritto a più case editrici, perchè no, si aumentano le possibilità di vedersi accettato il manoscritto. E' buona abitudine non fermarsi alla prima porta chiusa.
Le case editrici comunque non danno mai spiegazioni sul perchè non accettano un romanzo, e anzi è già tanto che rispondano agli aspiranti, perchè molte volte neppure si fanno sentire. Molti spediscono il manoscritto per avere un giudizio da esperti, ma le case editrice non rilasciano opinioni sull'opera: per avere un giudizio occorre rivolgersi ad agenzie che lo fanno per lavoro e a pagamento. Se non erro anche Delos ha un servizio del genere.
detectivehayes
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 19
Località: Catania
MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2005 1:45 pm    Oggetto:   

In effetti, mi hanno dato una motivazione sul perchè non spedire l'intero manoscritto... Laughing Se pensavano di pubblicarlo tagliandomi fuori, beh, in quel caso non l'avrebbero avuto tutto Twisted Evil Twisted Evil !!!!!
Il problema della sinossi è che è dannatamente difficile riassumere un romanzo in due pagine Evil or Very Mad !!!!

Comunque, grazie per le info...
Un sorriso,
detective Hayes
virae
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 23
Località: rieti
MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2005 12:24 pm    Oggetto:   


Se andate sul siti www.writersmagazine.it, del circuito Delos (in cui potete loggarvi con la stesa password e username che usate qui) trovate tutte le informazioni necessarie per risolvere questo tipo di dubbi e anche altri Wink
Marcella Pasquali
Gwath
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:54 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Se andate sul siti www.writersmagazine.it, del circuito Delos (in cui potete loggarvi con la stesa password e username che usate qui) trovate tutte le informazioni necessarie per risolvere questo tipo di dubbi e anche altri Wink


Vorrai dire se "andavate", poichè quel sito non c'è più...


Ultima modifica di Gwath il Dom 14 Ago, 2005 9:59 am, modificato 1 volta in totale
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:45 pm    Oggetto:   

Gwath ha scritto:
virae ha scritto:

Se andate sul siti www.writersmagazine.it, del circuito Delos (in cui potete loggarvi con la stesa password e username che usate qui) trovate tutte le informazioni necessarie per risolvere questo tipo di dubbi e anche altri Wink


Voriai dire se "andavate", poichè quel sito non c'è più...


c'è ancora eccome.
provate a levare la virgola dopo www.writersmagazine.it
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Gwath
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 11:07 am    Oggetto:   

mauro smocovich ha scritto:
c'è ancora eccome.
provate a levare la virgola dopo www.writersmagazine.it


Hai ragione, grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum