Giallo Scacchi


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 4:55 pm    Oggetto: Giallo Scacchi   

Giallo Scacchi

Leggi la recensione.
Fabio Lotti
Ospite

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2008 4:55 pm    Oggetto: Alcune precisazioni   

Essendo uno dei curatori dell'antologia "Giallo Scacchi-Racconti di sangue e di mistero" pubblicata dalle edizioni Ediscere di Verona 2008, mi preme intervenire su alcuni punti della recensione di Chiara Bertazzoni. Sulla troppa abbondanza del materiale lascio giudicare ai lettori. Rilevo che 220 pagine non mi sembrano tante e che i racconti sono trenta (se non ho contato male) e non ventisette. Poco male.
Sul fatto che si fatica a distinguere i racconti l'uno dall'altro mi pare una iperbolica esagerazione. C'è qualche somiglianza, non lo nego, ma anche molta varietà. Ecco che cosa ho scritto nella presentazione "Si parte dagli scacchi come mezzo per scoprire il colpevole lungo il sentiero di una tradizione consolidata del giallo classico, fino ad arrivare a quei racconti dove non si sa quando finisce la fantasia e incomincia la realtà. Un miscuglio fra reale e irreale. Il possibile e l’impossibile. Il sogno che non è un sogno. Nel mezzo la storia con il famoso automa detto il “Turco” ambientata nei primi anni del Regno d’Italia e addirittura i redivivi Hitler e Che Guevara. Poi ancora gli scacchi come principio di innamoramento e fine dello stesso, come ragione di vita con l’Altro che non c’è, come pretesto per raccontare un incontro, un momento di guerra, uno spaccato della società (l’abbandono dei vecchi), come mezzo di distruzione del “nemico”, di chi si frappone tra interessi illeciti, come sfida alla polizia o semplicemente per incastrare un innocente, come sogno pazzesco di un archeologo (non tanto pazzesco se è poi veramente successo). E infine alcuni racconti che si pongono in maniera defilata rispetto alla tematica del titolo ma che abbiamo voluto inserire lo stesso sperando di far cosa gradita a chi ci vuole seguire". Tanto uguali non mi sembrano...
Sul fatto, poi, che solo pochi le sono rimasti impressi nella mente non posso dire niente. Accetto, naturalmente, il suo parere. Io dico, da vetusto lettore qual sono, che molti, invece, sono i racconti che possono colpire l'immaginario del lettore. Che poi il tutto poteva essere meglio organizzato su questo non ci piove.
Fabio Lotti
norman
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 6
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 12:54 pm    Oggetto: g.s.   

Chiara, del mio racconto non mi dici nulla? Smile
Sai che tengo alla tua opinione...

Ciao!
Fernando
Il coraggio viene dallo stomaco, tutto il resto è disperazione - Buk
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2008 2:44 pm    Oggetto:   

Scusa Fernando se mi intrometto nella tua domanda a Chiara ma è solo per spiegare meglio ai lettori il mio pensiero sull’antologia. All’inizio Mario Leoncini ed il sottoscritto siamo stati combattuti se operare una drastica selezione del materiale pervenuto o lasciare il più spazio possibile agli autori. Abbiamo deciso questa seconda soluzione proprio per dare una maggiore, come dire, pubblicità o visibilità al “nobile giuoco”. E dunque l’antologia risente in parte di questa scelta ed è chiaro che ci sono racconti di una diversa qualità narrativa, cosa che tra l’altro riscontro in quasi tutte le antologie. Quello che, invece, ci ha stupito, insieme a qualche evidente somiglianza, è la varietà dei racconti stessi come ho messo in rilievo nel precedente intervento. Il tuo racconto, per esempio, è uno di quelli costruiti con un bel tocco di originalità. Ma di racconti così buoni ce ne sono e non li cito per non mettere in imbarazzo gli altri scrittori.
Mi scuso per questa, anche un po’ maleducata intromissione, ma la passione che ho per il giallo e gli scacchi è troppo forte. Sabato vado al torneo internazionale di Cesenatico!!!
Un saluto a tutti.
Fabio Lotti
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum