L'Asilo


Autore Messaggio
Ain
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:55 pm    Oggetto: L'Asilo   

Ciao Fabio.

Prima i due minidifetti di tessitura che mi pare vedere a prima rapida lettura in un tessuto che mi è piaciuto moltissimo. Accumulavo ansia di sapere e voler "girar pagina" a ogni dialogo del bimbo. Condivido l'opinione di chi ha scritto la presentazione. E' inquietante. E' il crimine - orribile, ripugnante ancor più perché le vittime sono i piccoli - c'è, eccome.

1) - Però?! - Il tono della madre non piace per niente a Daniele. Gli pare di avvertire una contrazione minacciosa celata nella domanda, pur cantilenata con aria accomodante, da genitore sereno e comprensivo. Quello che lei - Daniele non lo sa, o non vuole capirlo - purtroppo non è.

Ho percepito la presenza dell'autore in quel giudizio esterno sulla madre (squallida Lady Macbeth, dello squallore che meritano i nostri tempi Crying or Very sad) mentre per il resto del testo l'autore non esprime altri giudizi e la narrazione è "oggettiva". Proverò a rileggere per vedere se è una sensazione fallace.
2) Un refuso (a meno che io sia rimasta indietro con l'evoluzione della lingua): c'è un "menzoniera".
Come vedi due quisquilie. Il racconto mi è piaciuto moltissimo.
Enrica
Fabio Novel
«Sicario»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 4:51 pm    Oggetto:   

Cara Enrica,
eccomi qua. In ritardo, purtroppo è il primo momento libero che ho trovato in un periodaccio...
Sono contento che L'Asilo ti sia piaciuto. Lo sai quanto io stimi i tuoi pareri.
Circa i due appunti...
Beh, mi flagellerò per il "menzoniero" (sì, è:menzognero).
Sul fatto dell'intervento dell'autore... anche qui mi è scappata. In effetti, sarebbe stato più "elegante" rimanerne fuori.
Grazie mille,

Fabio
virae
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 23
Località: rieti
MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 11:54 am    Oggetto:   


Ciao Fabio,
come vedi, eccomi qua!

Mi è piaciuto molto: pieno di ansia e di tensione. Mi è piaciuta molto l'idea del reality... spero solo non sia profetica!
L'unico appunto che volevo muoverti era proprio la frase evidenziata da Ain, per il resto: complimenti Very Happy
Fabi
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2005 10:20 pm    Oggetto:   

Sono troppo di parte, amico mio, ma non potevo non farti i complimenti. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum