I delitti delle sette virtù


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2013 8:51 am    Oggetto: I delitti delle sette virtù   

I delitti delle sette virtù

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2013 8:51 am    Oggetto: precisazione   

Non do giudizi , mi limito ad analizzare lo studio storico su Pierantonio Carnesecchi .Ho avuto modo di protestare con la casa editrice e con l'autore , per la caratterizzazione di questo personaggio
Pierantonio nel libro del Di Giulio viene completamente svuotato della sua realta' storica e forzatamente utilizzato secondo quanto necessitava al Di Giulio ( Si puo' fare ? )
Il personaggio viene utilizzato per dare storicita' al racconto ma poi viene eviscerato della storicita che gli danno le fonti d'archivio per divenire un personaggio , mi pare , tipo il sergente Garcia nei film di Zorro , pero' un po meno bonaccione , un po meschino , un po vile e tanto per gradire un poco beone tutto cio contradicendo fonti come il Guicciardini , il Machiavelli , l'Ammirato , Il Lapini , …..
Stringatamente : Pierantonio di Francesco Carnesecchi fu Priore della Repubblica fiorentina nel 1494 . Fu uno dei pochi a muoversi braccio armato sempre nel 1494 per difendere i Medici che venivano cacciati da Firenze ( Guicciardini ), mercante di livello europeo fu consigliere della Nazione fiorentina a Lione , ed e' eternato dalle lettere del Machiavelli durante la guerra per la riconquista di Pisa del 1505 quando era Commissario della Maremma per la Repubblica fiorentina .In mezzo ci stanno molte altre cose , quindi un personaggio molto diverso da quello del romanzo che di Pierantonio pare avere solo il nome e che l'autore fa morire ubriaco in modo abbastanza truculento una decina di anni prima del tempo
Questo non inficia la qualita' e il valore della prosa del Di Giulio ma meriterebbe una spiegazione
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum