Doppio omicidio per il maresciallo Maggio


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 8:14 am    Oggetto: Doppio omicidio per il maresciallo Maggio   

Doppio omicidio per il maresciallo Maggio

Leggi la recensione.
Zipporo
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 8:14 am    Oggetto: Replica   

Le recensioni, mi riferisco a quelle sincere e attente, sono preziose perché permettono all'autore di crescere attraverso gli occhi degli altri.
Questa è puntuale e, tra quelle che ho ricevuto, la meno calorosa. Va benissimo, contiene il suo messaggio.
Due precisazioni: in Romagna, e nel mio libro, i personaggi usano marcare certi passaggi del discorso con intercalari in dialetto. Aggiungo che il romagnolo è quasi una lingua a se stante, e sarebbe molto difficile rendere comprensibili i dialoghi a tutti. L'atmosfera che volevo rendere è quella di uno "straniero" compreso in una realtà molto ben definita.
Le ragazze in copertina (che giocano e non corrono) evocano, nelle mie intenzioni, l'infanzia spensierata (e perduta) delle due protagoniste, nonché il patto fraterno di due bambine che decidono, fortemente complici, di sopravvivere.
Iole
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2013 8:33 pm    Oggetto: commento   

Intreccio intrigante e ricco di colpi di scena, reso ancora più piacevole grazie alla scorrevolezza e alla leggerezza dello stile narrativo che cattura il lettore fin dalle prime righe. I personaggi sono ben costruiti, il maresciallo Maggio è un odierno eroe della porta accanto che si muove in un contesto descritto dall'autore nei minimi dettagli. L'uso delle citazioni dialettali, non solo la resa grafica dei suoni, ma anche degli intercalari e delle espressioni idiomatiche, rende i protagonisti ancora più reali e li avvicina al lettore. Al contrario, ho molto apprezzato questa caratterizzazione attraverso l'espressione del linguaggio locale che come sempre riesce a trasmettere quelle sfumature che innegabilmente si perdono nella traduzione in italiano standard.
Per essere il lavoro d'esordio di un perfetto sconosciuto, mi sembra eccellente. Curiosa anche l'immagine di copertina. Promosso a pieni voti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum