Come in famiglia


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:23 pm    Oggetto: Come in famiglia   

Come in famiglia

Leggi l'articolo.
Maria S.
Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 5:23 pm    Oggetto: Come in famiglia di Sergio Rilletti   

Salve sono Maria (Marta nel racconto), sono l'effettiva protagonista della storia, un saluto a te Sergio e un abbraccio affettuoso a Luisa che ricordo sempre con affetto sperando di rivederla prima che io muoia. Ricordo sempre con affetto zia Velia e zio Giovanni quando trascorsi alcuni mesi in casa loro a Milano, ricordo Anna, Luisa e Tina che purtroppo scomparve molto giovane. Desidererei conoscerti personalmente qui a Zagarolo. Un abbraccio affettuoso a tutti zia Maria.
MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 12:18 pm    Oggetto: Considerazioni su "Come in famiglia"   

Fin da quando ho iniziato a leggere questo scritto, mi sono chiesto –per un certo mio istinto classificatorio- a quale genere letterario appartenesse questo splendido “cammeo”.
Che non potesse non essere splendido, me ne sono reso subito conto per via dell’ incipit: non ricordo di averne mai letto alcuno più elegante e struggente (misterioso come l’inizio di una favola e, al tempo stesso, perfettamente coerente con la storia tremendamente reale che segue).
Andando avanti nella lettura, tra piacere mentale, emozione e suspance, continuavo istintivamente a sballottare il racconto da un genere all’altro. Ma infine mi sono accorto dell’impossibilità (inutilità) di questo esercizio. Perché questo scritto non appartiene ad alcun genere –non è solo “saga familiare”, né “storia al tempo di guerra”, né “thriller”, ad es., del tipo “noir”con scatti di tragica comicità (v. la icastica rappresentazione di come una splendida famiglia potesse essere considerata contemporaneamente amica/nemica di tutti!).
Questo scritto, a me pare, è una cosa a sé: appunto, come ho detto all’inizio, un “cammeo” letterario di splendida fattura.
Complimenti, e … avanti così!!!
Sergio Maiorca

GRETA 10 ANNI
Ospite

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 7:08 pm    Oggetto: BRAVISSIMO SERGIO!   

BRAVISSIMO SERGIO!
COME AL SOLITO CI HAI SAPUTO SORPRENDERE CON UNA STORIA ANTICA CHE TU HAI VOLUTO RICORDARE.
CIO' E' MERAVIGLIOSO PERCHE' SPESSO LE PERSONE HANNO FRETTA E NON SI PRENDONO UN MINUTO PER RIFLETTERE SUL PASSATO, CHE E' QUASI SEMPRE UNO SPUNTO PER PENSARE.
GRAZIE.
GRAZIE DI CUORE PER INCANTARCI CON I TUOI SCRITTI.
CON IMMENSO AFFETTO.
LA TUA "NIPOTINA" GRETA
Sergio Rilletti
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 12
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 4:21 pm    Oggetto:   

Bene, bene, bene!… No avrei pensato che avrei avuto così tanti lettori!

Era da tanto tempo che volevo raccontare questa storia, e ringrazio Angelo Marenzana che, contattandomi, mi ha dato questa opportunità. Non capita molto spesso di riflettere su quanto le vicissitudini dei nostri genitori, e di chi è stato loro accanto, abbiano contribuito alla nascita della nostra esistenza.

Oltretutto, grazie a questo racconto, mia mamma e sua cugina si sono risentite dopo tanti anni. E questo, per me, che cerco sempre di recuperare i miei affetti del passato (tenendo ben stretti quelli del presente!), è stata una gioia immensa!
Anna Re
Ospite

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:21 am    Oggetto: Come in famiglia   

Beh, che dire Sergio ... ecco non so esattamente cosa dire perchè è sempre difficile esprimere per iscritto le sensazioni che si provano, cosi' provero' a descrivere come mi sono sentita leggendo il tuo racconto... mi sono sentita a tutta prima come immersa in una favola e poi, proseguendo la lettura, in una storia drammatica e poi ancora in una storia di vita quotidiana, fresca, leggera e piena di amore e poi ancora in ... ecco la lettura del tuo racconto mi ha dato tante emozioni, tutte diverse...BRAVO Sergio, BRAVISSIMO. Continua a deliziarci...
con tanto affetto Anna
Sergio Rilletti
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 12
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 4:27 pm    Oggetto:   

Grazie mille, Anna!... E' sempre bello, per uno scrittore, vedere che è riuscito ad arrivare al cuore dei lettori!

E il grande, soprprendente affetto con cui sono stato accolto al Pisa Book Festival in occasione della presentazione dell'antologia "Crimini di regime" (Editrice Laurum), in cui c'è anche questo mio racconto, è un'emozione che mi ha colpito proprio al cuore!
Sergio Rilletti
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 12
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:55 pm    Oggetto:   

Otto giorni fa (era Mercoledì 5 pomeriggio) finalmente sono andato a conoscere, coi miei genitori, Maria - alias Marta nel mio racconto - a Zagarolo (Roma).
E' stato molto emozionante!...
E l'accoglienza che ci ha riservato la famiglia di suo nipote, nostri cugini che però non ci avevano mai visto prima, è una sorpresa che non ci aspettavamo e che ci ha scaldato il cuore!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum