Insospettabili ombre


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:06 pm    Oggetto: Insospettabili ombre   

Insospettabili ombre

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:07 pm    Oggetto: insospettabili ombre   

Ritengo che questa sia la prima volta che scrivo ad un forum, ma ne ho sentito la necessità. Non condivido assolutamente il giudizio espresso nella recensione di Chiara Bertazzoni, è contraddittorio, dice tutto ed il contrario di tutto. Insospettabili ombre non sembra assolutamente un'opera prima, è strutturato in maniera armoniosa, i capitoli si inseguono tra la spiegazione dell'indagine ed i particolari svelati dall'omicida. Tutti i personaggi non compaiono mai per caso ed ugnuno di loro ha una sua particolarità che lo distingue e lo fa ricordare. La figura dell'investigatore è viva, sembra di conoscere quest'uomo "normale" che svolge la sua professione con umiltà e non come un super poliziotto della serie "so tutto io". E poi ci sono le varie vicende umane che sono spaccati di vita quotidiana riportate magistralmente nei vari personaggi. Non voglio dilungarmi oltre, è vero che l'interpretazione della lettura è soggettiva, ma ritengo che la lettura di chi ha recensito Insospettabili ombre sia stata approssimativa e fugace. Quindi giudicarlo "discreto" è sicuramente un giudizio che non paga il vero valore di questo libro.
Alba
marco mattino
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 10:57 am    Oggetto: Insospettabili Ombre   

Io l'ho letto e mi è piaciuto un casino. Penso proprio che le due stelline della recenzione siano una vera ingiustizia verso un libro che fuori che scritto da un esordiente, sembra tutto. La storia è verosimile e non campata in aria come tanti libri dello stesso genere, in pratica si ha l'assassina a portata di pagina sin dalla prima riga, ma di fatto non si sa chi è. L'autore è andato oltre cercando di far capire il perchè di tanta violenza, riuscendoci secondo me alla perfezione. Io quindi consiglio di leggerlo tutto d'un fiato, come richiede il genere, è un libro che riesce ad emozionare, a far nascere quel senso di angoscia che produce la follia umana, a far provare quella sensazione di liberazione alla fine, quando il caso è ormai risolto. Quindi, come detto prima, il giudizio, secondo me, è sicuramente espresso in recensione, non è assolutamente veritiero.
Marco Mattino, Bologna
MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 2:27 pm    Oggetto: INSOSPETTABILI OMBRE   

Come prima cosa devo dire che c’è una enorme incongruenza fra l’intervista con l’autore e la recensione fatta peraltro dalla stessa giornalista. Tuttavia dopo avere letto il libro ti accorgi che la recensione tratta sicuramente di un'altra opera. Effettivamente devo ammettere che ho acquistato il libro con scetticismo, essendo la prima opera dell’autore. Dopo le prime pagine, però, ho subito l’effetto “attak”. Non riuscivo a scollarmi da una lettura scorrevole e semplice ma nello stesso tempo diretta, intrigante e realistica, motivi per i quali per farsi leggere non è stato necessario fare scorrere enormi fiumi di sangue e rendere rottambolesche le operazioni dei Carabinieri. Credo che il punteggio attribuito in recensione non sia assolutamente calzante.
millydoc
Sostituto Curatore
Messaggi: 16
Località: Gerenzano (VA)
MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:03 pm    Oggetto: Re: INSOSPETTABILI OMBRE   

Non commento mai i commenti (scusate il gioco di parole) ai miei pezzi, ma questa volta ne sento la necessità. Credo che ognuno sia libero di esprimere il proprio giudizio e perciò ben venga il confronto.
Questa è la mia recensione, il mio giudizio, quello che il romanzo ha detto a me. E' giusto e normale che altri la pensino diversamente.
Quello che ci tengo a precisare è che scrivere una recensione è ben diverso da intervistarne l'autore. Lo spazio concesso in "C'è sempre una prima volta", (che è una rubrica dedicata agli esordienti e con interviste con un taglio particolare) vuole essere un'opportunità per chi ospito di dire la propria indipendentemente dal fatto che il romanzo a me sia piaciuto o meno, indipendentemente dalle 5 stelline o da 1 soltanto.
E credo che questo, per un esordiente, sia importante.
In ogni caso, credo che il confronto tra i due pezzi sia improponibile, proprio perchè non credo siano confrontabili.
Chiara
MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 12:01 pm    Oggetto: insospettabili ombre   

per chi ha letto il libro condivire la recensione è dura. Posso solo dire che a me è piaciuto moltissimo, l'ho consigliato ad altri due amici con i quali condividiamo la stessa passione per la giallistica in genere ed anche loro sono rimasti favorevolmente colpiti. La trama avvincente e la costruzione dei personaggi sicuramente rappresentano i punti di forza del romanzo.
Roberto, Treviso
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum