John Woo: l'uomo di Hong Kong



John Woo: l'uomo di Hong Kong
- A better tomorrow 0%  0%  [ 0 ]
- A better tomorrow II 0%  0%  [ 0 ]
- The killer 33%  33%  [ 1 ]
- Once a thief 0%  0%  [ 0 ]
- Bullet in the head 0%  0%  [ 0 ]
- Hardboiled 66%  66%  [ 2 ]
Voti Totali : 3

Autore Messaggio
Sciamano
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 3:42 pm    Oggetto: John Woo: l'uomo di Hong Kong   

Quale film preferite del celebre John Woo???
in esame il periodo hongkonghese del regista più "copiato"(anche da Tarantino neh!) degli ultimi 20 anni.
Film incandescenti, violenti, fatalisti, romantici.

-A better tomorrow (1986)
Il film della svolta(non solo per il regista): stilizzato, con uno sguardo al cinema americano(peckinpah) ma radicato nel passato glorioso(C.Cheh). Lo stile di John Woo elegante e potentissimo si concretizza pienamente per la prima volta. Chow Yun fat diventa una superstar.

-A better tomorrow II (1987)
Seguito spettacolare, incentrato in gran parte sulle sequenze d'azione esplosive e furiose. Uno dei film preferiti di tarantino(in "una vita al massimo", sceneggiato da San Quentin, C.Slater e P.Arquette guardano in tv proprio il finale di "A better tomorrow II")

-The Killer (1989)
Il film della consacrazione(mondiale). i paragoni con S.peckinpah e S.leone si sprecano....giustamente(è il caso di dirlo). Un film di un'intensità e di una tecnica impressionante.

-Bullet in the head (1990)
Il film preferito del regista. Una rivisitazione de "il cacciatore" di M.Cimino, uno sguardo lancinante sulla tragedia della guerra e le anime in fiamme dei tre amici protagonisti. Immenso.

- Once a thief (1991)
Strepitosa action/comedy con l'incredibile accoppiata Chow Yun fat/leslie Cheung(r.i.p.). Il volto giocoso ed allegro del regista. Un autentico gioiello.

-Hardboiled(1992)
il punto di non ritorno del cinema action/balistico. Probabilmente con le migliori sequenze di sparatorie(celebre quella finale della durata di 30 minuti) della storia del cinema. L'ultimo film girato ad Hong kong ..

N.B:Sul periodo americano del regista non ho molto da dire se non....deludente Evil or Very Mad
mothra
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 7:13 pm    Oggetto:   

Caro Sciamano ho scelto The Killer piu' per una ragione affettiva,e' stato il mio primo approccio folgorante con John Woo,che per reali meriti cinematografici anche perche' i film da te citati di Woo sono decisamente uno piu' bello dell'altro. Wink
John Hartigan
«Agente»
Messaggi: 50
Località: Milano Calibro 9
MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:51 pm    Oggetto:   

John Woo è un regista che amo particolarmente. La poesia e l'intensità delle emozioni si mischiano insieme al sangue e proiettili. Mi piace l'intera filmografia di Hong Kong di John Woo, anche se tra i miei preferiti sono A Better Tomorrow e The Killer.
Non voglio esagerare, ma credo che abbia diretto i più bei film d'azione della storia del cinema, Pekinpah a parte.
Peccato che da quando il regista è sbarcato ad Hollywood abbia intrapreso un lento declino...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum