Brivido nero


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Dom 07 Mag, 2006 11:02 am    Oggetto: Brivido nero   

Brivido nero

Leggi la recensione.
Orlando Zucchi
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 07 Mag, 2006 11:02 am    Oggetto: L'isola delle spie   

Brivido nero, primo libro di una collana intitolata "Due thriller per due autori", è formato appunto da due racconti lunghi. Il primo si intitola "Bagradas", autore Valerio Massimo Manfredi, e il secondo si intitola "Holbox", autore Franco Mimmi (nella foto a fianco).
Il racconto di Manfredi, studioso dell'antichità e autore di best-seller mondiali come "Alexandros", riprende in chiave romanzesca un oscuro episodio avvenuto durante le guerre puniche sulle rive del fiume Bagradas. Il racconto di Mimmi (autore di cui ricordo con grande piacere "Un cielo così sporco", una rivisitazione romanzata di Tangentopoli) è invece una attualissima vicenda di spie, e si svolge nell'isoletta messicana di Holbox.
È difficile fare una valutazione complessiva del libro, perché i due racconti sono di livello assai diverso. Quello di Manfredi parte da un riferimento storico interessante (preso, guarda un po', dallo storico romano suo omonimo Valerio Massimo), ma risulta poi, per usare un eufemismo, assai banale. Per quanto riguarda la prosa, poi, si sa che lo stile non è il punto forte di questo autore.

Il racconto di Mimmi, invece, valica agilmente i confini consueti del noir per offrire una storia assai pregnante quanto a contenuto (la si potrebbe definire una lotta di coscienze, uno studio sulla possibilità che anche le spie abbiano scrupoli di coscienza) e di alto livello stilistico. Lo svolgimento della vicenda, nella piccola isola di Holbox, si interseca strettamente con la descrizione dell'ambiente, con un dialogo rapidissimo e affascinante, con la cadenza dei pensieri della spia che forse è il cacciatore ma forse è il cacciato, in una ambiguità che si mantiene fino alla conclusione. Insomma: "Holbox" è davvero una piccola gioia, del noir e del non noir, e vale da solo l'acquisto di un libro che altrimenti, per il basso livello dell'altro racconto e per il prezzo non adeguato alle 125 pagine, bisognerebbe sconsigliare.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum