DAL TRAMONTO ALL'ALBA horror film festival


Autore Messaggio
officina arte-cinema
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 10:52 am    Oggetto: DAL TRAMONTO ALL'ALBA horror film festival   

“Palermo avrà il suo film festival horror”. Lo ha annunciato stamattina il presidente di Officina Arte-Cinema SERGIO RUFFINO, regista palermitano e direttore artistico di tanti eventi tra cui il famoso PALERMO FILM FESTIVAL.

Sarà dunque organizzata molto presto la prima edizione di: “DAL TRAMONTO ALL’ALBA”, horror film festival di pellicole brevi e lunghe definite “nere”, e che spazieranno dall’horror (con la precedenza del nuovo panorama underground italiano) allo splatter, dal thriller alla fantascienza fino al dramma psicologico.

L’evento dovrà avere cadenza annuale, ed è solo la pilota per un altro film festival voluto e organizzato dalla Officina Arte-Cinema nella città di Palermo.

Dopo la fortunata terza trasmissione di cortometraggi “STANOTTE DEI CORTI VIVENTI”, passata per ben 7 mesi nelle tv regionali siciliane e fra pochissimo su quelle web e satellitari, la considerazione del panorama dell’horror indie in Italia porta la Officina alla preparazione di un evento cinematografico rigorosamente a tema, e che andrà a costituire un appuntamento fisso a Palermo.

“Stiamo ancora cercando di limare e di concordare tutti i dettagli” – continua Ruffino: “ampio spazio al cinema breve, ma soltanto di qualità; quello che è certo è che vogliamo svolgere l’evento la notte del 31 ottobre dell’anno, la “notte delle streghe”: il festival avrà durata di un solo giorno, meglio, di una sola lunga notte, dal ultime alle prime luci del mattino: durante questo lasso di tempo verranno proiettati film per ben 12 ore di visione, il pubblico sarà il giudice della nottata, sarà raffreddato a dovere per il luogo dell’evento, che vogliamo sia un posto all’aperto (ancora non concordato) e riscaldato con coperte distribuite e degustazione gratuita di vino: i “sopravvissuti” alla lunga notte della maratona avranno come premio l’indomani mattina la colazione gratuita con il buffet che verrà allestito apposta, e sempre alle prime luci dell’alba dopo lo spoglio delle schede saranno proclamati i film piu’ graditi.
Infine una selezione dei film brevi piu’ meritevoli, già registrati al nostro archivio cinematografico I 400 CORTI, il più grande database di opere corte di Palermo, faranno parte dell’ appuntamento con il cinema in tv che vogliamo realizzare con la seconda edizione di STANOTTE DEI CORTI VIVENTI”.

L’evento si propone di dare visibilità ai migliori lavori fanta-horror italiani a Palermo, mescolando lungometraggi ad opere brevi acclamate ai concorsi oppure totalmente sconosciute, ma tuttavia meritevoli di considerazione: vanterà la collaborazione ed il patrocinio di importanti festival italiani e rassegne nazionali, nella speranza che anche le Istituzioni cittadine siano vicine e patrocinino il festival come hanno fatto fino ad ora per altri importanti appuntamenti della Officina Arte-Cinema.

Per qualunque altro tipo di informazione è stato creato il sito web del festival,

www.daltramontoallalba.135.it

ancora non del tutto pronto tuttavia, dove è comunque già possibile chiedere informazioni o anche dare suggerimenti in quanto molti dettagli dell’evento (entità dei premi, eventuale giuria popolare, piano promozionale, sezioni aggiuntive “fuori concorso”…) non sono ancora stati definitivamente concordati.

Max info:
officinahorror@hotmail.it
officinartecinema@hotmail.com




OFFICINA ARTE-CINEMA
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum