critica letteraria- criteri


Autore Messaggio
lamatagliente
Killer professionista
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:49 am    Oggetto: critica letteraria- criteri   

Evil or Very Mad ci riasiamo. oggi sul corriere l'augusto critico Segre in occasione del suo libro sulal critica letteraria tuona e traccia confini e ordini. ne escono lodati quei giallisti8cari colleghi complimenti a voi, non c'entrate con sta polemica)che mostrano senso etico e sensibilità per problemi come l'integrazione sociale. bene! ma io rivendico peril narratoreil diritto di raccontare una storia, anche di malavita e questo se ricordate un famoso autore non significa aderire alla morale dei personaggi se ce l'hanno. quando leggo una sotria vorrei, prima diuttto chefosse raccontata bene e mi regalasse un'emozione.
l'etica morale, sempre che sia un valore vero, si vede tutti i giorni nella vita di ogni uomolettore o scrittore. non voglio dire che non debba trasparire da quello cheuno scrive, se è autentica sarebbe inevitabile... ma come criterio critico....ba'....
Demonfly
Vice Sovrintendente
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 3:37 pm    Oggetto:   

Quindi storie di omicidi senza omicidi? Wink
Va bene se il morto e' un personaggio odioso? Wink
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 3:40 pm    Oggetto:   

Non leggendo il corriere, non conosco lo specifico dell’articolo di Segre.
Più in generale condivido il discorso che fai sull’etica: al massimo posso rimanere perplessa sul fatto che il giallo debba in qualche modo essere “nobilitato” da un contenuto etico, come ci viene spiegato spesso e volentieri. Tanto bramosia di rigore mi parrebbe più accettabile se la stessa richiesta fosse girata ad altre categorie: di fronte a giornalisti spesso così nostranamente e talvolta grottescamente embedded se non l’etica almeno si potrebbe invocare la deontologia professionale. Che gli stessi chiedano al giallista di occuparsi di tematiche sociali e quant’altro laddove il giornalismo di indagine è merce alquanto rara, mi sembra esercizio dotato di gigantesca coda di paglia. Mad
Inoltre ci sono due cose che mi irritano profondamente:
 In primo luogo il sospetto che, nell’immaginario di certi critici, il lettore di gialli appartenga a una sorta di colonia Klingon monotematica, rozza e incolta. Speriamo non vogliano esportarci civiltà, di solito queste cose finiscono male. Cool
In secondo luogo lo snobismo di fronte ai prodotti editoriali “commerciali”. Se io compro a pochissimi euro una buona storia, costruita con ritmo, ambientazione e personaggi credibili penso che chi l’ha scritta sia stato onesto con me: so che compro un buon prodotto di artigianato, e tavolta mi stupisce positivamente la qualità di questo prodotto visto che spesso l’ambientazione accurata mi parla della realtà in modo incisivo. Un patto onesto, etico: ho esattamente ciò che volevo comprare. Letteratura di evasione? E perché no? Saran ben c***i miei, e oltretutto nessuno ha avuto la pretesa di vendermi per capolavoro una vaccata a un prezzo esagerato.
Sorry, messagio lunghissimo: è che con ‘sta strepitosa nevicata da Armageddon non si è visto un cane qui in ufficio (ok, oltre che lunghissimo è anche abusivo Wink ) …..ciao
lamatagliente
Killer professionista
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 5:08 pm    Oggetto:   

bene, vedo che il sasso lanciato solleva qualche onda.
Quindi leggiamo un po' ciò che ci pare. E se riprendessimo i fumetti neri anni 60? tipo Kriminal e satanik? che nostalgia....
eppure una morale c'era. quella dei solitari contro tutto e tutti a testa bassa... una vita a modo mio come diceva Torres8carlito's way...9
ciao Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum