Pensieri Per Pasolini


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:38 pm    Oggetto: Pensieri Per Pasolini   

Pensieri Per Pasolini

Leggi l'articolo.
federico de nardi
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:39 pm    Oggetto: era un grande   

veramente, soprattutto quello che mi piace di Pasolini era che diceva dempre la verità soprattutto quando si parla di verità scomode, e la gente ha paura di chi non ha paura, ma il grave è: chi è il Pasolini dei nostri anni presenti? Non mi sembra che ce ne siano...è questo secondome il lutto più grave
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 7:49 am    Oggetto: mi sarebbe piaciuto   

mi sarebbe piaciuto vederlo seduto in un qualche show dei giorni nostri mentre dice cosa ne pensa di questa povera italietta....
barry
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:48 pm    Oggetto: La paura che va e resta   

Quando un intellettuale come Pasolini è vivo, è facile avere paura: si può avere paura per ciò che la sua voce denuncia; si può avere paura per quello che la sua penna fa vedere; si può avere paura per quello che il suo cinema mostra.
Si tratta, in tutti e tre i casi, di una paura vera, ma sana, che stimola al pensiero e si oppone alla perdita di senso (così come all'abuso di senso comune).
Quando un intellettuale come Pasolini è vivo, tutta una costellazione di parole e significati sta lì a ricordarci certe dinamiche e certe derive, mantiene attiva la sistole e la disatole del sentire e del comprendere.
Quando un intellettuale come Pasolini è vivo, la consapevolezza e la cultura (l'elaborazione della cultura) diventano delle lenti che fanno vedere quanto intorno a noi meriti di essere analizzato con un approccio critico e problematico, oltre che autonomo: e questo, appunto, porta ad aver paura di quello che c'è, dell'appiattimento generalizzato e dei pericoli che ruotano attorno ad esso.
Ma c'è anche il contrario. Perchè quando un intellettuale come Pasolini muore, muore pure la complessità di un prisma intellettuale, muore la forza di indagine con cui filtrare il circostante.
Quando un intellettuale come Pasolini muore, muore anche la paura che che la sua esperienza ci ha insegnato ad avere.
Ed è una paura molto pià cupa e fonda dell'altra. E' una paura che sa di solitudine, di abbandono forzato, di lavoro interrotto. E' la paura della cultura che scopre di avere con sè qualcuno di meno e qualcosa di meno.
Ecco, forse il punto è questo: quando un intellettuale come Pasolini muore, il meno cresce, e tutto smagrisce nella desolata constatazione che la trincea si sta svuotando.
Certo, restano le opere: ma sempre col sospetto che una voce - quella voce - le abbia rese orfane troppo presto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum