Autore |
Messaggio |
metroid
«Macchina di Rube Goldberg»
|
Inviato: Mer 08 Dic, 2004 11:57 am Oggetto: Re: Collateral |
|
|
Gwen della Provincia Bass ha scritto: | Iorif ha scritto: | Non so se sia gia' uscito in italia ma e' indubbiamente un film eccellente, nel filone dei "tutto in una notte" e Tom Cruise e' estremamente coinvincente come cattivo.
F |
Credo che esca a pasqua.
Per curiosità da dove posti? |
pasqua? l'ho visto domenica al parrocchiale.... |
|
Fulvio
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 10:43 am Oggetto: |
|
|
Mann ha un po' il vizio della lunghezza (vedi anche Insider), però certa genialità nella regia lo riscatta totalmente.
Per esempio in Collateral è grandiosa la sequenza in cui Jamie Foxx telefona a Jada Pinkett-Smith, e dal basso vede tutti gli uffici del grattacielo, sia dove si trova lei, che dove si trova l'assassino. E' un modo stupendo per sfruttare il cinema come mezzo principalmente visivo. |
|
ema
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2004 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Michael Mann è uno dei miei registi preferiti, anche se purtroppo non sono riuscito ancora a vedere Collateral. Ma certe altre perle (tipo Heat) sono imperdibili.
Messaggio criptico per Fulvio, a proposito: mi è appena arrivato il dvd di "Manhunter - frammenti di un omicidio"... op op op  Allora, io non ti voglio prendere per il culo, okay? Non me ne frega un beneamato cazzo di quello che sai e di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso… Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. (Mr. Blonde) |
|
MagicamenteMe
«Agente scelto»
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 8:12 am Oggetto: |
|
|
Fulvio ha scritto: | Per esempio in Collateral è grandiosa la sequenza in cui Jamie Foxx ........ |
Scusa se faccio la maestrina con la penna rossa, ma la prossima volta potresti mettere la scritta Spoiler prima di raccontare qualcosa di un film o un libro? Te lo chiedo per evitare di rovinare la sorpresa a chi non ha ancora visto il film. |
|
Fulvio
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2004 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ops, sorry.  Dato che non svelava la trama nello specifico, non lo consideravo un spoiler. Ci farò attenzione. |
|
Ommadawn
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Mann e' un autore piuttosto unico sulla scena.
Ha uno stile che si riconosce velocemente, pur facendo film di generi convenzionali e senza scenografie o effetti speciali particolari. Mi piace il modo in cui non si fa fretta nei suoi film: si concede dialoghi lunghi fra i protagonisti a volte senza che ci sia un diretto collegamento fra cio' che dicono e cio' che accade nella trama.
Ed e' anche molto bravo a tirar fuori buone cose dai suoi attori.
Non so se si e' capito, ma "Collateral" mi e' piaciuto.  Purtroppo non ha avuto il successo sperato al cinema e di conseguenza verra' anche quasi sicuramente ignorato durante le candidature agli Oscar - cosa che pero' in realtà non ha molta importanza, ma e' comunuqe un peccato. |
|
virae
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho visto in DVD e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente, anzi
|
|
MagicamenteMe
«Agente scelto»
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ancora non sono riuscita a metterci le mani sopra. Mannaggia la pupattola |
|
MagicamenteMe
«Agente scelto»
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Sono riuscita a metterci le mani sopra e sono rimasta molto delusa.
La trama è farraginosa e ci sono dei buchi logici che non possono essere coperti dal caso da karma o da tutto quello che tira in ballo Tom Cruise.
Devo dire che la fine mi è sembrata troppo tirata per i capelli e fatta troppo di fretta, mentre è anche eccessivamente lungo l'incontro tra il tassista e l'avvocata.
Non capisco perchè TC sia considerato il protagonista del film? Solo per via del nome?
La cosa più bella è la fotografia e LA di notte, come non era mai stata filmata. |
|
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Gwen della Provincia Bass ha scritto: | Non capisco perchè TC sia considerato il protagonista del film? Solo per via del nome? |
sì
Gwen della Provincia Bass ha scritto: | La cosa più bella è la fotografia e LA di notte, come non era mai stata filmata. |
verissimo (e non è poco), ma a me piace l'impronta di mann, il freddo, il controllo dei suoi film, i suoi personaggi, sempre soli in mezzo alla gente, sempre "men with a mission", come costruisce i film sui dualismi...mi piace mi piace mi piace |
|
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 3:32 am Oggetto: |
|
|
Gwen della Provincia Bass ha scritto: | Sono riuscita a metterci le mani sopra e sono rimasta molto delusa. |
Concordo con te: film onesto ma nulla di più di un buon giallo/nero.
Tom Cruise è credibile ma non straordinario (tipo L'ultimo Samurai)
Il film è carino ma mi ha lasciato relativamente poco, un po' come Heat, un film che mi ha deluso parecchio: molto cast, molto spettacolo ma relativamente poco "sotto il vestito" |
|
|